Queste giornate di Marano, io anni fa le conoscevo appena e poi le ho conosciute sempre di più, di più; ho visto la passione, poi ho visto che si coinvolgevano Tizio, Caio, poi le scuole, i gemellaggi... mi sono detto siamo sulla strada giusta, perché anche queste cose fatte in questo modo sono immense sapete! Magari voi dite sono piccole cose: non è il festival di Venezia, non è quello di Cannes, no! Telegiornali, passerelle che non finiscono mai! Qui la più bella passerella la fate voi ragazzi, con il vostro impegno con il vostro modo di essere.
Questo è diventato un appuntamento di grande valore, perché ha un contenuto dentro: costruire legalità, diritti, giustizia, pace, non con le parole ma con i fatti. Qui lo fate attraverso le immagini, creando i vostri spot, lavorando con i vostri insegnanti, guardandovi attorno con la voglia di conoscere.
È il più bel festival che ci possa essere, perché qui c’è la pancia, la testa e il cuore di tutti voi.
don Luigi Ciotti
Festival partner
Media partner
Partner
In collaborazione
Ed organizzato
Il Festival è presentato da
Mago Gabriele Gentile e Mariema Faye
MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL
25° festival internazionale del cinema e della comunicazione sociale dei ragazzi
Marano di Napoli, 21 - 26 novembre 2022
59 film in 3 sezioni di concorso internazionali, selezionati su 2185 film presentati da 105 nazioni — 36 film in 2 sezioni di concorso per le scuole nazionali selezionati sui 165 presentati — 14 film fuori concorso — 25 nazioni rappresentate — 7 eventi speciali — 5 laboratori attivi per la produzione video — 2000 studenti di 44 scuole nazionali impegnati nelle giurie — 4 giurie tecniche — 5000 presenze previste — 36 ore di dirette streaming
Marano Ragazzi Spot Festival, il festival internazionale del Cinema e della Comunicazione sociale dei ragazzi, compie 25 anni e con la magia delle luci del cinema la città di Marano di Napoli si trasforma, ancora una volta, in una sorta di posto ideale dove si coltiva il sogno che ci possa essere un altro mondo in cui le più disparate situazioni si armonizzano in un obiettivo comune. Un mondo in cui i giovani, gli adulti, gli insegnanti, l’universo della cultura e delle istituzioni sono solidali, pieni di speranza, in ascolto reciproco. Un mondo dove poter denunciare emergenze e bisogni, raccontare desideri, avanzare proposte e descrivere vie da seguire.
La possibilità di un mondo migliore si esprime qui, in terra di camorra, attraverso la bellezza delle relazioni umane, dove ognuno è chiamato ad assumersi la propria parte di responsabilità verso il territorio, verso l’altro, verso la vita sociale tutta.
Si esprime qui, nei ricordi di intere generazioni di ragazzi, in storie di riscatto sociale e di incontri che hanno determinato profonde scelte di vita, in storie che ci parlano di ragazzi, ora adulti, che grazie al festival portano tatuate nell’anima le parole giustizia, solidarietà, amore, pace, legalità.
Il cinema è per tutti magia, sogno, immaginazione, ma qui da noi è anche e soprattutto impegno sociale, accoglienza, scoperta, felicità. Con questi intenti il festival ci accompagnerà in giro per il mondo in un viaggio che nell’ incontro di nuove culture, ci farà riflettere sulle denunce dei problemi che ovunque affliggono la condizione umana. Un lungo ed emozionante sequence shot che ci farà guardare con curiosità e occhi sempre nuovi a quell’universo di sofferenza che va dalle atrocità della guerra alla violenza sulle donne, dai diritti LGTB all’inquinamento, dallo sfruttamento minorile agli abusi di potere e ad ogni altra forma di sopraffazione.
Marano Ragazzi Spot Festival è un semplice atto d’amore della scuola, regalato da 25 anni a queste nostre terre devastate dall’ incuria e dal malaffare, e portato avanti da inguaribili sognatori che vogliono continuare a volare, aggrappati all’aquilone simbolo del festival, sui confini dell’impossibile per spalancare le porte di quel mondo migliore e possibile dove poter crescere tante altre generazioni di donne e di uomini libere, giuste e felici.