top of page

2018

INTERNATIONAL YOUTH CONTEST

 

Premio International Youth Contest - Sezione Filmmakers

SILENT

Sahar Golovaty, Israele

Silent ci ha mostrato la realtà della guerra civile in Siria, delle sue conseguenze sulla popolazione civile e dei suoi effetti devastanti su individui e intere famiglie. Sostenuto da una colonna sonora che ne esalta la drammaticità del racconto, ci fa vivere la straziante e deprimente realtà di chi abita quei territori. Un messaggio di pace e un monito al mondo intero.

​

Premio International Youth Contest -Sezione Filmmakers Italiani

LA CARTOLINA

Giulio Guerrieri, Italia

Questo corto, sostenuto da una mirabile sceneggiatura, prende spunto dalle parole di Peppino Impastato, un messaggio di lotta, d’impegno, di rottura e di speranza. L’iniziale indifferenza lascia, con lo scorrere delle immagini, il posto all’impegno. Impegno nel denunciare l’illegalità e le ingiustizie, per costruire il futuro rifiutando ogni forma di indifferenza e di rassegnazione.

 

Premio International Youth Contest - Sezione Students

MEMORIAL

Natchap and Natthawat Jamtaska, Thailandia

L’originale corto d’animazione realizzato da studenti, tratta in maniera delicata e struggente il tema della guerra e degli effetti dolorosi sui legami familiari.

​

Menzione Speciale International Youth Contest

ALIAN

Jubrail Abubaker Rahman, Iraq 2018

Questo cortometraggio ha “dato voce” ad una tematica attuale ancora lontana a molti, ma in realtà sempre più drammaticamente vicina.

L’immagine del bambino rimanda al filo conduttore del festival di quest’anno, di fatti il colore rosso delle maglie indossate dai “ragazzi del festival”, non fa altro che accentuare e dimostrare quanto ognuno di noi, figlio del mondo, potrebbe essere quel bambino.

 

Menzione Speciale International Youth Contest

IL CAPITOLO DI IONELA

Cristoph Lacmanski, Germania 2017

Il cortometraggio ci ha regalato sensazioni forti e, perché no, anche pura suspence, inducendoci a preferirlo ad altri che hanno affrontato il medesimo argomento, ovvero la violenza sulle donne. Un monito all’indifferenza di tanti.

 

Menzione Speciale International Youth Contest

CHE FINE HA FATTO L'INCIVILTA'

Delio Colangelo, Italia 2018

L’attribuzione di un menzione speciale a questo cortometraggio, tra i tanti della sezione italiana, è prima di tutto legata all’approccio armonioso e leggero ad un tema così delicato: la disabilità.

E’ da ammirare la costanza e la determinazione del protagonista “un giovane ragazzo disabile”, che, malgrado le avversità, non perde la stima in se stesso.

​

Menzione Speciale International Youth Contest

MASOMA

Emraanakbar Enamdar, India 2018

Essere donna nel mondo significa dover subire discriminazioni praticamente ogni giorno. Una delle più gravi, nella forma peggiore, più subdola, più inaspettata è la violenza che si consuma, nel silenzio, tra le mura di casa.

Questo cortometraggio girato con intensità e bella fotografia, da voce a tutte quelle donne che nel mondo hanno diritto di vivere libere dalla violenza.

 

 

CONCORSO SPOTRAGAZZI

​

Premio del pubblico Sezione Scuole Elementari

SCARABOCCHI D'AUTUNNO

Circolo Didattico 48° Madre Claudia Russo di Napoli

 

Premio del pubblico  Sezione Scuole Medie

PRIMA CHE

Istituto Comprensivo Adelaide Ristori Napoli

​

Premio del pubblico  Sezione Scuole Superiori

PENSACI

Liceo Classico Carducci Nola

 

Premio del pubblico Sezione Cortometraggi

103 KM

Istituto Tecnico Medi San Giorgio a Cremano NA

 

Premio alla creatività e all’ironia "Aquilone Enrico Trucco"

LA CURVA

Istituto Superiore Alessandro Volta Caltanisetta

Il premio alla creatività e all’ironia è dedicato alla memoria del insegnante-regista Enrico Trucco che ha lasciato un vuoto enorme negli affetti di quanti ne hanno apprezzato al festival di Marano l’umanità e la educata ironia.

Il cortometraggio sorretto da una buona sceneggiatura e da un montaggio ritmato, narra con comunicazione efficace del conflitto fra i due protagonisti, il bullo della scuola e una ragazza disabile, che entrano in relazione ed empatia. L’ironico finale spiazza lo spettatore e supera le conseguenze della bravata raccontata.

 

Premio Speciale Associazione LIBERA

IO E MIO FRATELLO

Liceo Alfano 1° Salerno

Io e mio fratello è una denuncia all’indifferenza. L’eccellente recitazione degli attori e la mirabile ambientazione scenica raccontano del silenzio degli italiani di fronte al promulgamento delle leggi razziali. Un monito a quanti oggi lasciano scorrere sotto i propri occhi, inguistizie e inumane discriminazioni.

 

Premio Speciale della Giuria

THIS IS AMORE

Istituto Superiore Vaccarini Catania

Lo spot ci fa riflettere, con efficaci testimonianze, sul confine tra l’amore e l’abuso. Un’inchiesta sulla libertà di amare ed essere amati senza restare prigionieri della prevaricazione e della violenza.

 

Premio del Presidente della Giuria

CIRCLE

Istituto Tecnico Ferraris San Giovanni la Punta CT

Ho deciso di assegnare questo premio perché ci racconta una storia di un bullo che a casa è costretto ad assistere alle continue violenze del padre nei confronti della madre.

Tutto questo però non deve giustificare la sua violenza nei confronti dei compagni di scuola, infatti lo spot si chiude con l’invito a spezzare la catena delle violenze.

 

FOTOGRAMMI DAL CARCERE

​

1° premio

SCAPPA

video dello spettacolo scritto e diretto da Mimmo Sorrentino

con dieci detenuti del Reparto di Alta Sicurezza del carcere di Asti 

 

Premio associazione Marano Ragazzi Spot Festival 

LUCIANO COLELLA

Il Premio Associazione Marano Ragazzi Spot Festival è conferito a Luciano Colella che dai monitor di Videometrò, nella metropolitana di Napoli, da voce alla creatività, ai diritti e ai bisogni. Esempio di una imprenditorialità sana, utilizza la "Comunicazione" con spirito di responsabilità sociale esortando i cittadini ad una sempre maggiore consapevolezza del "Bene comune" .

bottom of page