top of page

2019

CONCORSO FOTOGRAMMI DAL CARCERE

 

1° Premio

SENZA PORTE NE' FINESTRE

Casa Circondariale Villa Andreino in La Spezia

Associazione RCR Libera Iniziativa

regia Francesco Tassara

 

INTERNATIONAL YOUTH CONTEST

 

Premio Sezione Filmakers

THE CITY OF HONEY

Moein Ruholamini – Iran

Il cortometraggio "The city of honey" è stato votato come vincitore della sezione filmmakers in quanto viaggiamo attraverso l'innocente immaginazione di un bambino iraniano, il quale cerca di evadere dalla realtà che lo circonda prima di essere bruscamente interrotto dalla crudele verità. 

 

Premio Sezione Students

ON TIME

Xavier Neal-Burgin - United States  

Il cortometraggio "On time" è stato votato come vincitore della sezione studenti poiché pensiamo abbia espresso in maniera molto accurata ed originale il concetto della vita, intesa come un susseguirsi di scelte in cui il tempo regna sovrano.

 

Premio Sezione Italia

DEPARTURES

Nicolas Morganti Patrignani – Italy 

Coraggio, audacia, consapevolezza, sofferenza. Un quadro di vita descritto in modo tanto toccante quanto d'impatto, in grado di far immedesimare pienamente lo spettatore.

 

CONCORSO SPOTRAGAZZI

 

Premio Sezione "Cortometraggi"

SO' VIVO

IIS Livatino, Napoli

 

Premio Sezione Scuole primarie

VOLA SOLO CHI SA FARLO

Scuola primaria Villa Torchi, Bologna

 

Premio Sezione Scuole Medie

UN POSTO PER TUTTI

Scuola Secondaria 1° grado Aldo Moro, Cerro al Lambro MI

 

Premio Sezione Scuole Superiori

STRADA FACENDO

IIS Ferraris Brunelleschi, Empoli FI

 

Premio Speciale del Presidente della Giuria Spot Ragazzi

LAMENTOLOGIA

IIS D’Averio Casula, Varese

Ho scelto “Lamentologia” perché dopo averlo visto ho capito che ci lamentiamo per cose inutili mentre ci sono persone che, pur avendo un problema grande, non si lamentano ma affrontano la vita con il sorriso.

 

Premio Speciale Libera

THE PAINS OF THE SEA

regia Reza Masoudi – Iran 

E’ un video di grandissima attualità, che fa vivere agli spettatori il dramma di donne migranti che affrontano  il mare con la speranza di una vita migliore e sono invece vittime di scafisti senza cuore.   Focus drammatico in crescendo su una ragazzina che muore di sete in mezzo al mare e di sua madre che sceglie volontariamente di annegarsi  per amore di lei. Dobbiamo organizzarci  per accogliere i migranti con umanità e affetto invece di abbandonarli  ad un destino di morte.

 

Premio Speciale Enrico Trucco

IL RISVEGLIO DI BIANCANEVE

IIS Vaccarini, Catania

Uno spot sull'uguaglianza dei diritti delle donne  e degli uomini anche nella vita di tutti i giorni. 

Uguaglianza come antidoto alla violenza contro le donne ed il femminicidio. Uno spot realizzato con ironia e semplicità, degno omaggio alla memoria di Enrico Trucco

 

Premio Speciale Giuria Esperti per il miglior spot

I'M NOT AFRAID

Hugo Roblin – France

Per la sua tenerezza e forza comunicativa con le quali sa raccontare come tanti viaggi attraversano l'acqua, forse il primo fra tutti è il grande viaggio che ci porta alla vita e i bambini, forse proprio per questo, amano l'acqua; ma molti di loro crudelmente nell'acqua trovano la morte. 

 

Premio Speciale  Giuria Esperti per il miglior cortometraggio

MAMA

Eduardo Vieitez– Spain 

Mama racconta la storia di una bambina vittima di un'esplosione, che fugge dalla guerra e viene aiutata ed accolta con umanità in un paese della Turchia che è un'esempio di civiltà per tutti noi, come la nostra Lampedusa. L'amore e la solidarietà riescono a vincere  la paura e la violenza della guerra.

 

Premio Speciale  Associazione Marano Ragazzi Spot Festival

a PAOLO BIANCHINI

come riconoscimento al valore sociale ed etico di una carriera che ha saputo coniugare bellezza e impegno civile, contribuendo a diffondere conoscenza e consapevolezza a favore dei diritti dell’infanzia. 

Per aver dimostrato con il suo lavoro che il cinema e la bellezza, possono essere gli strumenti giusti per abbattere le barriere create dall’indifferenza e dal pregiudizio, restituendo dignità e identità, a chi resta ai margini del mondo, ai più fragili, alle vittime delle disuguaglianze e dell’emarginazione.

bottom of page