top of page

LA FAMIGLIA

LA FAMIGLIA

Genere: Drammatico

Nazione: Italia 1987

Regia: Ettore Scola

Cast: Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Ottavia Piccolo, Cecilia Dazzi.

Soggetto: Ruggero Maccari, Furio Scarpelli, Ettore Scola

Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Furio Scarpelli, Ettore Scola

Produttore: Franco Committeri

Direttore della Fotografia: Ricardo Aronovich

Montaggio: Francesco Malvestito

Musiche: Armando Trovajoli

Scenografia: Luciano Ricceri

Costumi: Gabriella Pescucci

Trucco: Otello Sisi

Produzione: Massfilm S.r.l. - Cinecittà S.p.A., Rai Uno (Roma) Les Films Ariane - Cinemax (Parigi)

Distribuzione: UIP

 

 

Storia di una famiglia, attraverso i ricordi di Carlo, professore di italiano in pensione, che nel corso dei decenni (dal 1906) nonostante gli eventi esterni e la rotazione di presenze sommesse nella sua casa ovattata, domina la vita trascorsa tra generazioni che si avvicendano con fedele continuità, in un clima di grande dignità umana. I personaggi sono disegnati mirabilmente, la moglie di Carlo, la comprensiva Beatrice, le zie zitelle, il fratello Giulio e Adriana, la cognata pianista di cui Carlo resta segretamente innamorato per tutta la vita. 

All'esterno della famiglia intanto vediamo scorrere ottant’anni di storia d’Italia, la belle epoque, la prima guerra mondiale, il primo dopoguerra e il fascismo, il secondo dopoguerra, la borsa nera, l’avvento della tv e del benessere, le prime vacanze estive, la contestazione del 1968, gli anni ’70 e gli anni ’80.

LA COSTITUZIONE COME AMICA

a cura di Michele Del Gaudio

LA FAMIGLIA

Tanti adottano a distanza bambine e bambini di contrade remote, ma a volte è un modo per lavarsi la coscienza, perché poi ignorano ragazze e ragazzi a rischio del quartiere!

Potremmo adottare anche loro! Quante compagne di scuola, quanti compagni in difficoltà conosciamo?

Potremmo adottare anche la timida della classe... o il violento! Adottiamo strade e monumenti e non abbiamo mai pensato di adottare persone!

Domani proponetelo all’insegnante! 

La classe come una famiglia... che si adotta... che adotta… Anzi un’orchestra dove ognuna, ognuno suona il suo strumento... perché ognuna, ognuno di noi sa fare bene qualcosa!

bottom of page