top of page

LA COSTITUZIONE

NIENTE PAURA

Genere: Documentario

Nazione: Italia 2010

Regia: Piergiorgio Gay 

Cast: Luciano Ligabue, Luciana Castellina, Don Luigi Ciotti, Beppino Englaro, Margherita Hack, Stefano Rodotà, Sabina Rossa, Paolo Rossi.

Soggetto: Piergiorgio Gay

Sceneggiatura: Piergiorgio Gay, Piergiorgio Paterlini

Produttore: Lionello Cerri

Direttore della Fotografia: Margo Sgorbati

Montaggio: Carlotta Cristiani

Musiche: Luciano Ligabue

Produzione: Lumière & Co. in collaborazione con RDS e Technicolor SA

Distribuzione: Bim Distribuzione

 

Un film sull’identità nazionale nell'epoca delle "passioni spente", nell’epoca della crisi radicale della politica, in senso lato. Il film racconta attraverso le storie personali di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Ligabue come siamo, come eravamo e quale Paese siamo diventati oggi. È un documentario atipico e per certuni scomodo. È un film sulla Costituzione della Repubblica. È l'Italia di Antonino Caponnetto che nel 1992, dopo la strage di Capaci, dice: "È finito tutto"; di don Ciotti: "Resistere ha la stessa radice latina di esistere"; di Rodotà per il quale il lavoro è il contrario del privilegio; di Paolo Rossi che parla della trasformazione del popolo in pubblico; di Ligabue che esorta a leggere i primi 12 articoli della Costituzione. 

LA COSTITUZIONE COME AMICA

a cura di Michele Del Gaudio

LA COSTITUZIONE

La Costituzione? Eccola, ve la regalo! Questa è la mia Costituzione... questi sono i miei colori... Sì, perché la Costituzione è un disegno che ognuno di noi può colorare come vuole, con le sfumature che più gli piacciono... forti, lievi, sgargianti, calde, fredde... basta che seguano il margine. La Costituzione indica le strade da percorrere, ma stabiliamo noi se andarci in bici o in automobile, nudi o vestiti, da soli o in compagnia, con Domenico o con Domì, con Marianeve o con Alì... I principi li tratteggia Lei, ma i comportamenti li scegliamo noi! Ci può anche capitare di andare col rosso o col blu fuori dal bordo, ma Lei è lì ad aspettare, ad ascoltarci, consigliarci, guidarci, se lo vogliamo... Sì, è un’amica… possiamo parlarle in ogni momento. Ecco adesso tinteggiatela come volete e sarà la vostra Costituzione! 

bottom of page